CAVRIAGO – Il 9 maggio 2023 si festeggia la festa dell’Europa, occasione per celebrare la pace e l’unità in Europa. La data ricorda l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman del 1950 in cui l’allora ministro degli Esteri francese espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

Per loccasione il Comune di Cavriago, insieme a cittadine, cittadini, associazioni, gruppi informali, altri enti e istituzioni ha organizzato una serie di iniziative volte a favorire la costruzione e la promozione di una cittadinanza ed identità europea sul territorio: il Festival Direzione Europa.

“In qualità di amministratori pubblici riteniamo di avere la responsabilità culturale e politica dello sviluppo di un’identità europea. Le identità sono costruzioni collettive che si aggregano e si disgregano nel tempo e attraverso le quali le persone riconoscono una loro comune appartenenza riempiendo spazi e luoghi di tutti quei legami che determinano un senso di comunità” afferma Martina Zecchetti, assessora alla cultura con delega alle Politiche Europee.

“L’obiettivo è pertanto quello di individuare e promuovere quell’insieme di valori identificativi dell’Europa, intesa non come semplice unione di Stati, ma come organizzazione che ha una propria identità culturale, in cui tutti si possano riconoscere e di cui si possano sentire a pieno cittadini. Con questa rassegna, pensata insieme a diverse associazioni ed istituzioni del territorio, vogliamo promuovere iniziative ed eventi culturali che siano di supporto a questo impegno, arrivando a pubblici differenti con proposte differenti, coinvolgendo sia ragazzi che adulti. Grazie alla disponibilità di AICCRE Emilia-Romagna saranno inoltre coinvolti gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado Galileo Galilei ai quali consegneremo materiali informativi per conoscere meglio le istituzioni europee.”

Doppio appuntamento per sabato 13 maggio, due eventi dedicati ai giovani europei. Alle ore 11.30 presso Wunderbar ci sarà la possibilità di partecipare a EUROPE IS YOURS: brunch with a taste of Europe.  L’occasione conviviale è a Cavriago ma sarà come essere in Europa: lingue, persone, giochi e buon cibo.  L’evento è organizzato in collaborazione con ExpatsRe e Wunderbar, la prenotazione obbligatoria al numero 0522 373466 entro sabato 6 maggio. GIOVANI in EUROPA: identità, cittadinanza, progetti e opportunità per i giovani in Europa è il titolo dell’evento delle 16.30 al Multiplo. Un incontro con esperti del settore per condividere esperienze, buone pratiche e progetti che coinvolgono i giovani e l’Europa. Introduce Francesca Bedogni, sindaca di Cavriago. Con la partecipazione di SERN – Sweden Emilia Romagna Network, Centro Studio e LavoroLa Cremeria”, Fondazione E35, Progetto YAPP.

Giovedì 18 maggio alle ore 20.45 si torna al Multisala Novecento per uno spettacolo teatrale DA VENTOTENE ALLEUROPA: ESTO, IL BURATTINO in collaborazione con Fondazione Sarzi. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Carmen Zanti e vedrà in scena anche il Coro Scolastico dellIstituto Comprensivo Don Dossetti di Cavriago diretto da Ilaria Cavalca.

Conclude il programma di iniziative dedicate al Festival Direzione Europa l’incontro DA VENTOTENE ALL’EUROPA dove si approfondirà la storia dell’isola in ottica confino e antifascismo, con approfondimento di alcune biografie di confinati, in particolar modo quella di Angelo Zanti. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Carmen Zanti, con la collaborazione di Istoreco e Fondazione Sarzi, e si terrà sabato 27 maggio alle ore 17 al Multiplo.

Il ringraziamento va a tutti i collaboratori e sostenitori che hanno reso possibili e promosso le diverse iniziative: Associazione Culturale Carmen Zanti, Associazione Culturale Gommapane Lab, Multisala Novecento, Reggio Film Festival, Istoreco, Fondazione Sarzi, Sern- Sweden Emilia Romagna Network, Centro Studio e Lavoro La Cremeria, ExpatsRe, Wunderbar, Fondazione E35, AICCRE Emilia-Romagna, Istituto Comprensivo Don Dossetti.

“L’Europa non potrà farsi un una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto” Robert Schuman, 9 maggio 1950.

Ufficio relazioni con il pubblico

Ultimo aggiornamento: 19-05-2023, 13:05