Cos'é?

Artoteca è un servizio presente in molte biblioteche europee.
Offre ai cittadini la possibilità di prendere in prestito gratuitamente, come in biblioteca, opere di grafica d’autore su carta (litografie, acqueforti, xilografie…), fotografia d’autore, tavole originali di fumetti e illustrazioni di libri per bambini.

Perchè diventare utente di Artoteca?
- perchè l’arte è per tutti!
È anche per te, qualsiasi sia il tuo stipendio, il tuo lavoro, il tuo titolo di studio. Non è necessario acquistare un’opera.
Con Artoteca puoi avere il piacere di portare a casa tua tante opere artistiche, gratuitamente, in periodi diversi.
perchè puoi toccare con mano l’arte!
Vieni in Artoteca, osserva la collezione, prendi in mano le opere, leggi le schede sul retro e decidi cosa portare a casa con te.
- perchè l’arte vive intorno a te!
Lascia che le opere ti cerchino e, con Artoteca, ti seguano, vivano dove vivi tu, nei luoghi della tua quotidianità: la casa, l’ufficio, la scuola, l’azienda, lo studio del medico… Guarda questo breve video.

I numeri di Artoteca: 150 opere in prestito, 40 artisti coinvolti, 2 opere in prestito per 45 giorni... e decine di eventi, laboratori, corsi, incontri di approfondimento.

Artoteca non è solo prestito!

Artoteca è anche: ricca documentazione sull’arte contemporanea (libri, cataloghi, DVD, riviste...); corsi, incontri con gli autori, laboratori di didattica dell’arte per adulti e bambini; laboratori di didattica dell’arte per le scuole in orario scolastico; progetti con le associazioni, le aziende e i professionisti; spazi accoglienti dove guardare, chiacchierare, conoscere nuove persone...

I partner di Artoteca:
Artebambini – Bazzano (BO)
Casa della Cornice – Cavriago (RE)
CCPL - Gruppo Industriale Cooperativo - Reggio Emilia
D406 - Galleria d'arte contemporanea - Modena
Laboratorio d’arte grafica - Modena
Mavida - Reggio Emilia

Chi sceglie autori e opere? 

Il Comitato Scientifico di ARTOTECA è composto da: • Sandro Parmiggiani Critico d’arte, collaboratore di quotidiani e riviste e autore di testi di presentazione di mostre. Per più di un decennio è stato curatore delle attività espositive di Palazzo Magnani a Reggio Emilia. • Mauro Speraggi Pedagogista ed editore di Artebambini, casa editrice della rivista DADA e specializzata in pubblicazioni dedicate all’arte. • Giuseppe Camuncoli Autore di fumetti e direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics, Accademia delle Arti Figurative e Digitali di Reggio Emilia.

Come faccio a prendere in prestito le opere?

Per l’accesso al prestito della collezione di Artoteca bisogna iscriversi al servizio con questo modulo.
Artoteca propone opere incorniciate della dimensione massima di 50x70 cm: illustrazione ed opere per bambini, grafica e fotografia d’autore, tavole di fumetti realizzate da alcuni tra i migliori autori italiani e stranieri.
Si possono prendere a prestito gratuitamente due opere per un periodo massimo di 45 giorni.
Il patrimonio di Artoteca cambia completamente ogni sei mesi! Sempre nuove opere, sempre nuovi artisti.
Le opere di Artoteca sono coperte da polizza assicurativa per furto e rapina non solo negli spazi del Multiplo, ma anche a casa dell’utente e in automobile nel percorso Artoteca - abitazione e viceversa.

Sei un professionista e vuoi esporre arte di qualità nel tuo studio?

Diventando utente di Artoteca puoi allestire la sala d’attesa del tuo studio. In questo caso le opere prestabili per 45 giorni sono 4 invece che 2.

Vuoi diventare un autore di Artoteca?

Vuoi far conoscere il tuo lavoro? Presenta al Comitato Scientifico la tua proposta di adesione, scarica la richiesta e consegnala o inviala al Multiplo. Il Comitato si riunirà tre volte all’anno per scegliere i nuovi artisti da inserire in catalogo.

Scarica la guida all'Artoteca del Multiplo.

Vuoi saperne di più?

Per gli addetti ai lavori e non:
L'arte in prestito: fare un'artoteca è facile. Idee e progetti sostenibili di divulgazione dell'arte contemporanea per adulti e bambini. Con i contributi di Lucio Argano, Marco Dallari, Mauro Speraggi, pubblicato nel 2014 da Artebambini con il Comune di Cavriago.
Come aprire un servizio di artoteca in biblioteca, di Barbara Mantovi: un Toolbox pubblicato nel 2021 da Editrice Bibliografica, per scoprire passo dopo passo, come si progetta e attiva un servizio di prestito di opere d'arte per gli utenti della biblioteca (disponibile anche in ebook).

Artoteca Off

Artoteca è anche al Multisala Novecento, perché la bellezza dell’arte ci segua nella nostra quotidianità: a casa, in ufficio, al cinema...
Scopri le mostre e gli autori al Multisala, al termine dell’esposizione alcune delle opere esposte entreranno a far parte della collezione dell’Artoteca e saranno disponibili per il prestito gratuito al Multiplo.

Eventi Artoteca

-

-

-

-

-

-