Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Richiesta di iscrizione al servizio mensa

Possono iscriversi al servizio di mensa scolastica i bambini frequentanti le classi a tempo pieno della scuola primaria.

I bambini si fermano in mensa dal lunedì al venerdì. La sorveglianza durante la mensa viene effettuata dalle insegnanti delle classi a tempo pieno ed è gratuita.

Da molti anni appaltatrice della fornitura dei pasti del Servizio di Mensa scolastica è la ditta “C.I.R. – Cooperativa Italiana Ristorazione” di Reggio Emilia.
I pasti vengono preparati freschi tutti i giorni presso la cucina C.I.R. “Il Punto” di Corte Tegge.
All’interno delle mense la distribuzione dei pasti viene effettuata da personale C.I.R.
L’Ufficio Scuola provvede a trasmettere il menù alle famiglie dei bambini iscritti. Generalmente nel mese di aprile il menù con cui è iniziato l’anno scolastico viene sostituito con un menù primaverile.


Le richieste di esonero dal Servizio mensa (per motivi di salute o altro) devono essere presentate alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo.
Le autorizzazioni per l’esonero dal Servizio mensa per gli alunni delle classi a tempo pieno hanno validità per  un solo anno scolastico, pertanto le famiglie interessate devono ripresentare la relativa richiesta prima dell’inizio di ogni anno scolastico.



  • Servizio di refezione scolastica art. 28 - 29 – 30 – 31 e 32 del regolamento di disciplina generale delle tariffe dei servizi educativi, scolastici ed extrascolastici, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 63 del 10/09/2012.

  • Segreteria Servizi Scolastici- CavriagoServizi.

  • La domanda deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo spedito a tutti gli alunni iscritti al tempo pieno dalla Segreteria Servizi Scolastici di CavriagoServizi e scaricabile in allegato.
  • Segreteria Servizi Scolastici - CavriagoServizi
    Daniela Polisano
    Piazza Don Dossetti, 1
    Tel 0522 373.455
    Fax: 0522 575.537
    lunedì, mercoledì e sabato dalle 7.45 alle 12.30
    martedì dalle 15.00 alle 17.30 su appuntamento
    giugno, luglio, agosto: lunedì, mercoledì e sabato dalle 7.45 alle 12.30
    e-mail: d.polisano@comune.cavriago.re.it
  • L’ iscrizione deve essere rinnovata ogni anno in maggio-giugno. Coloro che non provvedono  all’iscrizione non potranno accedere al servizio mensa.

    L'iscrizione avviene nell'immediato.
  • Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).
  • I costi vengono aggiornati ogni anno scolastico e comunicati alle famiglie. In allegato si veda la Delibera della Giunta comunale che ha approvato le tariffe per l'anno scolastico 2017 - 2018.

    Per il Servizio di Ristorazione Scolastica è attivo un sistema informatico di prenotazione e pagamento pasti.

    A ciascun studente iscritto al Servizio sarà assegnato un codice personale per poter effettuare i pagamenti (ricariche) ed usufruire del servizio.

    I numeri sono nominativi e non cedibili, legati al nome dello studente, e sono precisamente: il numero di codice PAN (codice personale valido per i pagamenti) e il codice ID. I pasti saranno acquistati direttamente da CIR food s.c., azienda concessionaria del servizio, con il sistema del pre-pagato, che comporta l’acquisto dei pasti prima del loro consumo, nel numero desiderato e secondo le tariffe stabilite dall’ Azienda Speciale.

    Sono applicate agevolazione per le famiglie residenti nel  Comune di Cavriago con più figli che usufruiscono del servizio e con ISEE fino a 28.000,00 €.

  • Segretario Comunale, individuato quale titolare del potere sostitutivo con deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 28/06/2016.