Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Canali tematici>Cultura e tempo libero>Multiplo>Vivi il Multiplo! Iniziative e corsi
  • Incontri.jpg

INCONTRI

Vivi il Multiplo!

INCONTRI IN PROGRAMMA
IN BLU GLI INCONTRI PER BAMBINI E RAGAZZI  

 

Tutti i venerdì dal 1 giugno al 14 settembre 2018, ore 16.00
PINNACOLINO presso il Bar Eighth Day. A cura di Auser Cavriago.

Tutti i mercoledì dal 20 giugno al 12 settembre 2018, ore 21.00
GRANDE TORNEO DI PINNACOLO presso il Bar Eighth Day. A cura di Auser Cavriago. 

Giovedì 21 giugno 2018, ore 21.30, Sagrato della Chiesa di S.Terenziano
CONCERTO D'ESTATE. Celebri arie e cori d'opera interpretate dal Coro Città di Cavriago.
Nella suggestiva cornice del sagrato della Chiesa di S. Terenziano, il Coro Città di Cavriago interpreta celebri arie e cori d’opera, insieme al soprano Anna Capiluppi e ad un quartetto di musicisti:
Roberto Pergreffi, oboe; Chiara Pilati, flauto traverso; Lorenzo Iotti, contrabbasso; Primo Iotti, pianoforte e direzione. Musiche di Donizetti, Puccini, Rossini, Verdi. Nell’ambito del progetto “Festa della Musica 2018”. In collaborazione con Unità Pastorale San Giovanni Battista. Ingresso libero.

Venerdì 22 giugno 2018, ore 18.00
UN ATOMO DI VERITÀ. ALDO MORO E LA FINE DELLA POLITICA IN ITALIA. Presentazione del libro con l’autore MARCO DAMILANO.
Il sequestro di Aldo Moro ha segnato la fine di una generazione, la sua morte il tramonto della Repubblica. Per Marco Damilano, direttore dell’Espresso, il 1978 è stato un anno cruciale per la Repubblica, forse l’anno finale per il progetto politico e sociale immaginato dalla Costituzione. “Eravamo bambini sconvolti da un evento traumatico riportati a casa per mano dai genitori perché avevano rapito Moro. Quel giorno siamo diventati grandi”. Dialoga con l'autore Livio Ramolini, giornalista di Telereggio. Ingresso libero.

Giovedì 28 giugno 2018, ore 20.30
FELICE CHI LEGGE! Letture con musica dal vivo con Monica Morini, Annamaria Gozzi, Bernardino Bonzani e Gaetano Nenna del TeatrO dell’Orsa. Polvere di stelle. Un viaggio nel tempo e nello spazio tra i romanzi che raccontano il cinema. Da Tonino Guerra a Fellini, da Chaplin a Mastroianni, da Auster a Stassi, la grande macchina dei sogni si racconta. L’incontro è realizzato grazie al contributo economico di Centro per il libro e la lettura, MiBACT e ANCI, bando Città che legge vinto dal Comune di Cavriago. Ingresso libero

Dal 3 al 7 luglio 2018
SETTIMANA MUSICALE ESTIVA

La settimana musicale estiva è un progetto di Hirmos – Associazione di cultura musicale che offre la possibilità ai ragazzi che già suonano uno strumento di esercitarsi anche in estate, ai ragazzi che non hanno mai frequentato lezioni o laboratori musicali di scoprire una nuova passione.
La settimana è l’occasione per provare uno strumento in vista dell’iscrizione ai corsi di musica annuali in partenza al Multiplo a ottobre 2018.
Gli strumenti proposti sono: pianoforte, chitarra classica, violino, violoncello, flauto traverso, clarinetto (per bambini nati dall’anno 2010 – seconda elementare conclusa). Ogni corso prevede tre ore di lezione in coppia e un concertino finale.
Prima degli 8 anni i bambini possono partecipare solo al Laboratorio di propedeutica musicale (solo per bimbi nati negli anni 2011 e 2012 – sezione 5 anni e prima elementare concluse). Il laboratorio prevede tre ore di lezioni di gruppo e un concertino finale.
Clicca qui per la scheda informativa e il modulo d'iscrizione.

Giovedì 5 luglio 2018, 

  • ore 18.00-20.00 e ore 20.30-22.30
    Pagina21: GRUPPO DI LETTURA DEL MULTIPLO. 
    Una volta al mese, uno o più libri vengono commentati da un gruppo di appassionati lettori o di semplici curiosi. Insieme il gruppo sceglie la lettura per il mese successivo. Due fasce d’orario per consentire a tutti di ritagliarsi il tempo di partecipare, si può scegliere a quale gruppo partecipare di volta in volta in base alla preferenza di orario o di libro scelto. Ingresso libero.
    ore 18.00-20.00: Everyman di Philip Roth, Aspetta primavera, Bandini di John Fante
    ore 20.30-22.30: Le notti bianche di Fedor Dostoevskij, L'isola di Arturo di Elsa Morante

  • ore 21.00, TRIO OPERA VIWA IN CONCERTO. Jazz e American songs: musiche di Gershwin, Webber, Bernstein, Bolling, Porter.
    Silvia Martinelli, soprano. Fabio Taruschio, flauto traverso. Andrea Trovato, pianoforte. In collaborazione con Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini - Reggio Emilia. Ingresso libero.

Giovedì 12 luglio 2018, ore 21.30
Aspettando Piazza dell’Infanzia. STORIE A LUME DI CANDELA. Notte di fiabe nel parco del Multiplo.
Un evento in collaborazione con cittadini volontari di Cavriago. Per bambini dai 3 anni in su. Ingresso libero.

Sabato 14 e domenica 15 luglio 2018
UNIVERSITÀ D'ESTATE 2018. Corso di 12 ore per insegnanti, bibliotecari, librai, genitori. 
COLORI IN GIOCO: poesia, sogni e gioco da Kandinsky a Boetti, da Klee a Munari. L'arte, la poesia, il gioco, i racconti, la natura, sono grandi giacimenti di meraviglie. I loro linguaggi e i loro materiali sono elementi utilissimi, addirittura indispensabili, all'esperienza educativa. L'esperienza estetica ci porta alla meraviglia, predispone alla scoperta e all'esplorazione di mondi, spinge a osare, ad andare oltre, facendo leva sulla sorpresa e sulla curiosità. Il laboratorio è la naturale conseguenza di un apprendimento che fa parte dell'esperienza, diventando non solo scelta estetico-artistica ma stile metodologico dell'educare. Tra le attività: città immaginate e di parole alla Klee, i quadri di Kandinsky tra arte, sentimenti e musica, gli alfabeti e i numeri di Boetti, macchine inutili e sculture impossibili di Munari. Corso di 12 ore + 8 pubblicazioni edite da Artebambini in omaggio: 95,00. Per iscrizioni, pagamenti e programmi dettagliati: Edizioni Artebambini - ww.artebambini.it - formazione@artebambini.it

Giovedì 19 luglio 2018, ore 21.00
STORIE MALEDETTE. L’altra metà del calcio.
Presentazione del libro di REMO GANDOLFI, edizioni Up Publishing.
Dal 2013 Remo Gandolfi ha iniziato a raccogliere storie di calciatori nel suo blog ww.futbolquepasion.com. Storie che l’autore racconta calandosi nello sfortunato protagonista, portando in superficie sogni, ambizioni, dolori, per poi staccare, cambiare il punto di vista e proporre la cronaca secca, ma mai fredda, delle precipitose cadute. Gandolfi scrive inoltre sul popolarissimo www.calciomercato.com ed insieme ad altri su www.storiemaledette.com. Ora alcune di queste storie sono raccolte nel suo libro. Andrea Cagnin, team Manager della Boschi Campegine, dialogherà con l’autore. Ingresso libero. 

Venerdì 20 luglio 2018, ore 17.30
Aspettando Piazza dell’Infanzia. GIOCHI DI IERI
Un’opportunità per condividere insieme un momento all’aperto divertendoci con la semplicità dei giochi di una volta. Per bambini dai 6 ai 10 anni. A cura di Coop. Accento. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria a partire dal 3/7.

Giovedì 26 luglio 2018, ore 21.00
VIAGGI SOTTO LE STELLEReportage fotografici di viaggio, in collaborazione con Fotogruppo 60.
Central Park: dalla 5ª strada a Harlem attraverso il parco, di Mauro Pioli. Istanbul: la sublime, di Stefania Pattini. Senegal: fin che la barca va, di Mauro Pioli. Ingresso libero.

Giovedì 9 agosto 2018, ore 21.30
BARACCA E BURATTINI. Un festival di teatro per ragazzi lungo un’estate!
Compagnia Trabagai Teatro presenta Le avventure di Pinocchio. Burattini e attori. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Giovedì 23 e 30 agosto 2018, ore 17.30
Aspettando Piazza dell’Infanzia. TORNEO DI FIFA 2018
Quest’anno l’imperdibile appuntamento per dare un calcio alla noia di fine estate raddoppia. I giocatori dovranno infatti sfidarsi in due giornate, una d’andata e una di ritorno. In premio per il vincitore una copia di Fifa 18 per Play Station 4. Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni. A cura di Coop. Accento. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria a partire dal 7/8.

Giovedì 23 agosto 2018, ore 21.00
DUO ORFEO IN CONCERTO. Musiche di Donizetti, Chopin, Verdi, Debussy, Ibert. Jessica Gabriele, flauto traverso. Agatha Bocedi, arpa.
In collaborazione con Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini – Reggio Emilia. Ingresso libero.

Giovedì 30 agosto 2018, ore 21.00
VIAGGI SOTTO LE STELLEReportage fotografici di viaggio, in collaborazione con Fotogruppo 60.
Uzbekistan: la terra di Temerlano, di Ormes Imovilli. Iguazù (Argentina): il giardino incantato, di Denis Fornaciari. Ingresso libero.

Domenica 9 settembre 2018, ore 9.00-12.30 e 15.00-19.00
PIAZZA DELL’INFANZIA.
In occasione della Fiera dei Tori, il Multiplo sarà aperto tutta la giornata e ospiterà case editrici, presentazioni di libri, incontri, laboratori e giochi.Ingresso libero.

Allegati

Documenti allegati