Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
  • Logo off.jpg

Artoteca Off

Gli autori di Artoteca in mostra al Multisala Novecento di Cavriago

Dal 2017 l’Artoteca è anche al Multisala Novecento, perché la bellezza dell’arte ci segua nella nostra quotidianità: a casa, in ufficio, al cinema... 
Scopri le mostre e gli autori al Multisala, al termine dell’esposizione alcune delle opere esposte entreranno a far parte della collezione dell’Artoteca e saranno disponibili per il prestito gratuito al Multiplo.

   

 

Artoteca Off e Studio Bibliografico Le Muse rendono omaggio all’artista montecchiese Willam Catellani, a cinque anni dalla scomparsa.

WILLIAM CATELLANI (Montecchio E. 1920 – 2013)
William Catellani nasce a Montecchio Emilia nel 1920. Ancora adolescente lavora come operaio litografo e contemporaneamente segue le lezioni alla scuola serale di disegno diretta dallo scultore Armando Giuffredi, suo maestro e amico.

Durante la guerra, in servizio militare a Napoli, entra in contatto con l’ambiente artistico partenopeo (Monteleone, Romeo, Iodice), dove può ottenere scambi fondamentali per la sua maturazione culturale. Diplomatosi all’Istituto d’Arte di Modena, frequenta poi i corsi di decorazione e di incisione, sotto il maestro Giorgio Morandi, dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ha modo di conoscere Contini, De Vita, Leoni e Damiani.

Nel 1951 inizia l’insegnamento, più che trentennale, di materie artistiche nella Scuola Media Statale.

In campo artistico espositivo, Catellani è presente fin dall’immediato dopoguerra con mostre personali e con la partecipazione a collettive di importanza regionale e nazionale.

Da evidenziare alcune mostre personali: - Xilografia – Museo Villa Croce, Genova 1988; - Sala Comunale Esposizioni, Cavriago 1990; - Antologica 1946-1997, Rocca Civica, Montecchio E. 1997; - Casa Cavezzi, Montecchio E. 2013 (Catalogo Generale della Grafica 1945-2013).

William Catellani muore nel dicembre 2013, mentre era in corso la mostra dedicata alle sue opere grafiche, presso Casa Cavezzi, a Montecchio.

 

LA MOSTRA È A CURA DI STUDIO BIBLIOGRAFICO LE MUSE

Lo Studio Bibliografico Le Muse vende per corrispondenza libri d’arte, libri illustrati rari e di pregio, cataloghi e stampe originali di artisti italiani e stranieri.

Ogni anno, nel periodo autunnale, pubblica il proprio catalogo di vendita, che raccoglie una selezione di circa 450 opere, suddivise per argomenti: Arte italiana, Arte straniera, Bibliofilia, Disegno, Fotografia, Incisione, Xilografia, Scultura, Exlibris, Libri illustrati con grafica originale, Stampe originali e Medaglie. Il catalogo è corredato da una ricco apparato iconografico sia in bianco e nero che a colori ed ogni opera è presentata tramite una dettagliata scheda descrittiva in cui sono riportati i dati tecnici e i riferimenti bibliografici.

Il catalogo generale completo è consultabile sul nostro sito: www.lemuselibri.it.

Per informazione o chiarimenti (email: info@lemuselibri.it /  tel.0522866757 / cell. 3936693655).



SOSTIENE ARTOTECA