Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Canali tematici>Salute

Richiesta interventi di disinfestazione e derattizzazione

Il Comune di Cavriago effettua interventi programmati in edifici ed aree pubbliche per contrastare i seguenti infestanti:

 -  Zanzara tigre, in collaborazione con Iren Emilia sulla base del piano regionale di contenimento. Per  maggiori dettagli consultare la scheda dedicata.

- Topi e ratti.

Il Comune può inoltre valutare piani di contenimento della popolazione dei piccioni urbani sull’intero territorio e risponde per eventuali disagi arrecati dai piccioni che sostano su edifici pubblici.

Per quanto riguarda i piccioni che si sono stabiliti in edifici privati, spetta ai relativi proprietari adottare tutti gli accorgimenti necessari affinché gli animali non provochino precarie condizioni igienico sanitarie ai luoghi e alle persone circostanti.
Anche gli interventi di disinfestazione e derattizzazione su edifici o aree private sono a carico dei privati, che possono rivolgersi ad aziende specializzate.

I cittadini possono segnalare la presenza di topi o altri infestanti in area pubblica al Comune, che valuta la situazione ed è obbligato ad intervenire quando si profila un pericolo imminente per la salute pubblica certificato dall' AUSL a seguito di sopralluogo.
In caso di problematiche relative ad aree o edifici privati o abbandonati, i cittadini possono fare una segnalazione direttamente all'AUSL - Servizio di Igiene Pubblica o al Comune, che, se si profila un pericolo imminente per la salute pubblica certificato dall'AUSL a seguito di sopralluogo, può emettere un’ordinanza che obbliga i privati ad intervenire.
In entrambi i casi occorre che la segnalazione sia fatta per iscritto.

 

  • Ordinanza Sindacale n. 94 del 11/07/2014: modalità di intervento, trattamento e norme comportamentali in presenza di casi sospetti o accertati di arbovirosi o di situazioni di infestazioni localizzate di particolare consistenza;

    Ordinanza Sindacale n. 29 del 03/04/2015: provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre (Aedes albopictus).

  • Servizio Ambiente e Sviluppo Sostenibile.
  • Per inviare la segnalazione al Comune si può utilizzare il modulo scaricabile in allegato.
  • Servizio Igiene Pubblica dell'AUSL - Distretto di Montecchio Emilia
    Via Saragat, 11 - Montecchio Emilia
    Tel. 0522 860.174
    Fax: 0522 860.140
    e-mail: info@igienepubblica@ausl.re.it

    Ufficio Ambiente
    Piazza Don Dossetti, 1 – Cavriago (RE)
    Tel. 0522 373.435
    Fax. 0522 575.537
    lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00
    martedì, giovedì e sabato su appuntamento
    e-mail: ambiente@comune.cavriago.re.it
  • I tempi di conclusione del procedimento sono legati al tipo di provvedimenti che verranno intrapresi.
  • Diversi a seconda della competenza sul provvedimento finale.
  • Segretario Comunale, individuato quale titolare del potere sostitutivo con deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 28/06/2016.