Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Canali tematici>Ambiente e animali>Verde>Parchi e aree verdi

Parco del Rio Valle

 
E' un'area coltivata a prato stabile ed asciutto, estesa per quasi 14.745 mq, attraversata dall'omonimo Rio, con alta ripa boscata in sponda destra che conserva notevoli elementi di naturalità residua. Il ridotto sottobosco ospita importanti presenze nemorali di felce aquilina, felce maschio e di pervinca. Biancospino, rosa canina, lavanda bordano le rive ed i percorsi interni al parco. Recenti impianti di essenze autoctone quali rovere, farnia, aceri e pruni costituiscono elemento di continuità con le rive boscate del Rio.
Il parco, derivato da un intervento di rinaturalizzazione di un'area degradata, permette una piacevole passeggiata all'interno di una vegetazione che conserva le caratteristiche naturali delle fasce ripariali. Lungo il Rio, è infatti possibile trovare varie specie di Salix (tremulus, tiandra, alba), il Pioppo tremolo (Populus tremula) e gli ormai rari Ontano e Gelso (Alnus glutinosa e Morus alba, introdotto nel 1500 circa per l'allevamento del baco da seta). La presenza di numersoi arbusti con frutti commestibili e la particolare posizione di confine con le zone agricole offre un prezioso rifugio alla piccola fauna (lepri e fagiani) che è possibile avvistare specialmente la mattina presto.

Maggiori Informazioni

IndirizzoVia Kennedy
ComuneCavriago - 42025 (RE)