Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

MULTIPLO CENTRO CULTURA CAVRIAGO

Il Multiplo è il Centro Cultura del Comune di Cavriago.

È molto di più di una biblioteca o di un centro culturale.
Oltre ai libri si possono avere in prestito giochi, opere d’arte, dvd, cd, fumetti, giornali e riviste.
Si può leggere, studiare, guardare un film, frequentare un corso, giocare, suonare uno strumento, navigare su internet, incontrare amici, partecipare, condividere esperienze, conoscere la storia di Cavriago, godersi un nuovo parco nel centro del paese.
L’iscrizione al Multiplo è gratuita e aperta a tutti: bisogna compilare il modulo d’iscrizione e verrà rilasciata la tessera del Multiplo.
Nel Multiplo e nel parco sono state realizzate zone WiFi, dove l’accesso a Internet è libero e gratuito.
Il Multiplo è diventato realtà, ma dietro al cantiere e dietro alla realizzazione ci sono stati mesi di progettazione, di incontri e di pensieri.

Non si è trattato solo di un trasloco o di un semplice ampliamento: il Multiplo è un'istituzione profondamente ripensata e riprogettata, con servizi veramente per tutti, spazi amichevoli e integrazione a tutto tondo.

Per realizzare tutto ciò è importante lavorare per progetti, analizzare le situazioni, darsi degli obiettivi.

Il gruppo di lavoro per la progettazione dei servizi del Nuovo Centro Culturale si costituisce nel 2006, a seguito dell'acquisto, da parte del Comune, dell'area di Villa Sirotti: nel corso dell'anno viene elaborato il Progetto preliminare dei servizi, che contiene i principi ispiratori e i concetti di base di tutti i nuovi servizi; iniziano anche le visite alle biblioteche italiane di recente realizzazione.

Nella primavera del 2007 viene intrapreso anche un percorso di condivisione del progetto con i cittadini di Cavriago.

Inizia poi la collaborazione con l'Arch. Giorgio Menozzi, che traduce in forme e spazi il progetto, e presenta il progetto architettonico preliminare.

Nel corso degli anni il gruppo di lavoro effettua anche alcune visite presso nuove biblioteche francesi, tedesche e inglesi, dalle quali trae preziosi suggerimenti.

Nella primavera 2008 viene presentato il Progetto dei Servizi del Nuovo Centro Culturale, e poco dopo il Progetto Architettonico Definitivo.

A Gennaio 2009 si è aperto il cantiere presso l'area di Villa Sirotti-Bruno, i lavori sono terminati nell’estate del 2011.


Alla grande festa di inaugurazione, il 17 e 18 settembre 2011, hanno partecipato oltre 5000 persone!!!

 

Il Multiplo è in via della Repubblica, 23 - 42025 Cavriago (RE) - tel. 0522 373466 - fax 0522 373463
e-mail: multiplo@comune.cavriago.re.it

 

 

Allegati