Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
  • Amico del Multiplo.jpg

Amici del Multiplo - volontariato

Voglia di fare, ricerca dello stare bene insieme, dinamismo e senso di appartenenza sono da sempre caratteri distintivi della comunità cavriaghese.

Il MULTIPLO si pone come obiettivo la crescita culturale, sociale e civile della comunità e tu, diventando Amico del Multiplo, potrai contribuire a realizzarlo nel migliore dei modi. Questa breve guida illustra le opportunità che offre il Multiplo ad ogni cittadino che abbia voglia di mettere a disposizione gratuitamente un po' di tempo e un po' delle sue conoscenze, capacità e competenze, per sé e per gli altri.

CHI PUÒ DIVENTARE AMICO DEL MULTIPLO?

Chiunque abbia compiuto i 15 anni d’età. Non servono competenze particolari, ma spirito di collaborazione e voglia di rendersi utile per la propria comunità.

COME SCEGLIERE IL PROGETTO PIÙ ADATTO A TE?

Il Multiplo ti propone tre progetti tra cui scegliere. Identifica quello che si avvicina di più ai tuoi interessi:

PROGETTO 1- AMICI DEI LIBRI, DEI GIOCHI, DEI CD, DEI DVD

Il Multiplo è luogo di informazione gratuita per tutti attraverso il prestito di libri, cd, dvd, giochi, opere artistiche e la consultazione dell’archivio fotografico. Se sei interessato a collaborare nelle varie attività di preparazione dei documenti potrai ad esempio:

  • incartare ed etichettare i documenti disponibili per il prestito
  • controllare e aggiustare i giochi che rientrano dal prestito 

PROGETTO 2- AMICI DEGLI UTENTI

Svariate sono le attività che si possono svolgere durante gli orari di apertura del Multiplo. Se ti piace l'idea di incontrarti con altri e svolgere attività a contatto con l'utenza potrai ad esempio:

  • ricollocare e riordinare i documenti rientrati dal prestito
  • affiancare gli operatori nello svolgimento di attività rivolte ad adulti e ragazzi
  • diventare Amico del computer: per chi ha bisogno di creare la propria casella di posta, per chi deve cercare l’orario di un treno, cerca approfondimenti sul fatto del giorno, deve compilare il curriculum, stampare dei documenti, iscriversi a Facebook, o chi vuole semplicemente imparare ad usare il computer e la rete. Gli Amici del Computer sono Amici del Multiplo che mettono a disposizione degli utenti le proprie capacità informatiche, per affiancarli in tutte quelle operazioni che prevedono l’uso del PC e di internet. È un servizio gratuito, disponibile solo su prenotazione.

PROGETTO 3- AMICI DEL FARE E DEL SAPERE

Il Multiplo è contenitore di svariate attività e proposte. Anche tu potrai partecipare attivamente e collaborare mettendo in campo la tua voglia di fare ma soprattutto le tue competenze. Potrai diventare per esempio:

  • partecipare a progetti di lettura ad alta voce
  • cronista del Multiplo: documentare attraverso testi, articoli per Paese Nostro, fotografie e video, le iniziative nel Multiplo e in paese
  • diventare insegnante per gli altri: conosci una lingua straniera? Sai ricamare? Sai costruire oggetti? Vuoi aiutare a compilare il 730? Anche tu hai un sapere che ti rende unico e che potrai comunicare agli altri.
  • partecipare a progetti di raccolta delle memorie: potrai contribuire a non disperdere il prezioso  patrimonio di memorie, cultura e storia del tuo paese attraverso progetti mirati.

Consulta il Regolamento per i rapporti di collaborazione tra Comune di Cavriago e singoli volontari per lo svolgimento di attività solidaristiche promosse dal Comune di Cavriago.

 

Riferimenti normativi
Regolamento del Multiplo Centro Cultura, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 47 del 21/07/2016.

 

Responsabile del procedimento
Letizia Valli

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Settore Cultura. Giovani, Sport e Tempo Libero.


Modulistica

Scaricabile in allegato.

La domanda dovrà:

  • essere consegnata al Multiplo Centro Cultura Cavriago, via della Repubblica, 23 -42025 Cavriago (RE) - tel. 0522 373 466
  • essere inviata via mail all'indirizzo multiplo@comune.cavriago.re.it.

 

Per informazioni
Multiplo Centro Cultura

Termine e modalità per la conclusione del procedimento
Dopo la presentazione della domanda si verrà contattati per un colloquio orientativo.
Entro 15 dal colloquio orientativo si riceverà comunicazione circa l'eventuale inserimento o meno nel progetto “Amici del Multiplo”, esprimendo le eventuali motivazioni.

Questo progetto non ha scadenza, si può presentare richiesta in qualsiasi momento.

 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

 

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Segretario Comunale, individuato quale titolare del potere sostitutivo con deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 28/06/2016.