Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Home>Canali tematici>Scuola e formazione

Comunicazione dell'Amministrazione in merito ai lavori di ristrutturazione della scuola primaria Rodari

Il Comune di Cavriago è oggi nelle condizioni di poter procedere autonomamente all'avvio dei lavori di ristrutturazione della scuola primaria “Rodari”. Tutto ciò a conclusione di un iter processuale che ha visto l’Amministrazione comunale incassare la fideiussione bancaria di 2milioni di euro, che Cariparma aveva garantito anni fa per la ristrutturazione della stessa scuola (e non per altre opere o per destinazioni d’uso differenti) nell’ambito del progetto di urbanizzazione “Pratonera”.

L’avvio dei lavori di ristrutturazione è fissato nei primi mesi dell’anno scolastico 2018-2019. Nel periodo di durata del cantiere (due anni) è previsto che le classi a tempo normale saranno nella struttura prefabbricata mentre le classi del tempo lungo saranno ospitate nell’ex scuola I Tigli (adiacente alle Medie e alle elementari De Amicis) di cui si sono conclusi i lavori di ristrutturazione.

L'ex scuola I Tigli sarà inaugurata nel mese di marzo mettendo a disposizione fin da subito una nuova mensa.

La struttura prefabbricata sarà collocata nella zona sud del Parco dello sport, adiacente al parcheggio del circolo Tennis, con a disposizione 70 posti auto, area verde e area sportiva.

Alla conclusione dell’intervento, la nuova “Rodari” rispetterà tutti gli standard in materia di sicurezza e di antisismica. Le aule dislocate su due piani saranno più grandi di quelle attuali (passeranno da 45 mq a 60 mq e saranno complessivamente dieci). Saranno inoltre ricavati otto laboratori. La superficie del cortile, a fronte dell’ampliamento, non si ridurrà  in quanto verranno utilizzate aree adiacenti all’attuale cortile prima non fruibili.

Questo progetto di ristrutturazione è da intendersi in un’ottica di recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente in particolare dell’area della Cremeria come vero e proprio polo scolastico e della formazione. I lavori, nei diversi edifici scolastici,  avverranno attraverso l’utilizzo di fondi già stanziati, finanziamenti statali e regionali (senza aumento delle tasse o tagli ad altri servizi).

Il progetto “Rodari” fa parte di una programmazione che nel giro di due anni vedrà la ristrutturazione e messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici del Comune. Il Comune ha ottenuto infatti ulteriori fondi che permetteranno il consolidamento sismico e l’efficientamento energetico di altre scuole del paese.

Sono stati infatti assegnati dal Governo 450mila euro per il complesso scolastico Le Betulle (che comprende scuola dell’infanzia e nido) e 700mila euro per la scuola secondaria di primo grado Galileo Galilei. Tutto questo va ad aggiungersi alla costruzione della nuova scuola dell’infanzia “I Tigli” a Roncaglio.

La comunicazione

Prima di procedere a questa comunicazione formale e ufficiale, nei giorni scorsi gli Amministratori Comunali, la Dirigenza e i referenti del personale docente dell'Istituto Comprensivo Don Dossetti si sono incontrati due volte; è stata inoltre organizzata un'assemblea con i genitori dei bambini che a settembre inizieranno la scuola primaria. Il Sindaco e gli assessori alla scuola e all’urbanistica hanno voluto dare la precedenza alle famiglie che entro il 6 febbraio devono iscrivere i bambini alla scuola elementare, affinchè fossero a conoscenza dei progetti di ristrutturazione in programma e potessero scegliere con il maggior numero di informazioni a disposizione.

L’amministrazione comunale incontrerà nelle prossime settimane anche le famiglie degli alunni di tutto l’Istituto Comprensivo per illustrare i cambiamenti che comporterà il progetto di ristrutturazione della Rodari.

Si ricorda che l'Amministrazione Comunale in questo periodo deve rispettare le direttive di “silenzio” in riferimento alla propaganda elettorale in corso per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo, pertanto può fornire solo informazioni inderogabili e di pubblica utilità.

Inoltre è ben noto che è in corso una raccolta firme per un referendum relativo proprio all'edilizia scolastica. Per garantire che la raccolta firme avvenga nel clima di maggior serenità possibile, pur essendo stato dato parere contabile negativo dalla ragioneria del Comune, l'Amministrazione non interverrà sul tema organizzando incontri pubblici o realizzando altre comunicazioni, fino a quando questo non sarà possibile secondo la normativa vigente.