Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Canali tematici>Giovani >Servizio Civile Volontario>Informazioni generali

Il Servizio Civile Nazionale all'estero

Credi negli ideali di pace, cooperazione e solidarietà tra i popoli? Anche tu puoi dare una mano al mondo, scegliendo di svolgere il tuo Servizio Civile all’estero. Potrai impegnarti presso la sede di uno degli enti che realizzano progetti per il sostegno ai Paesi in via di sviluppo, oppure nel campo degli interventi umanitarî, o nelle missioni post-conflitto per il mantenimento della pace. Una grande occasione per entrare in contatto con culture lontane e diverse, e acquisire sul campo preziosi strumenti di interpretazione della realtà internazionale. La partecipazione potrà richiedere requisiti particolari, come titoli di studio specifici o la conoscenza di una determinata lingua straniera. Sono previsti rimborsi per le spese di viaggio e di vaccinazione, e indennità speciali. Nella nostra regione si registra un grande successo dell’esperienza dei Caschi Bianchi, i giovani impegnati nelle missioni del Servizio Civile all’estero. Dal loro incontro con le popolazioni del Sud del mondo e delle aree di conflitto, nasce l’idea di  www.antennedipace.org , un sito che raccoglie diari, resoconti e fotografie che raccontano la bellezza di quei luoghi, ma anche le ingiustizie con le quali milioni di persone convivono ogni giorno.

Il Comune di Reggio Emilia organizza poi progetti di Servizio Civile Europeo, rivolti ai ragazzi dai 18 ai 30 anni.
Il Servizio Volontario Europeo offre, ai ragazzi che abitano, studiano o lavorano a Reggio Emilia, la possibilità di attività di volontariato in un paese europeo diverso da quello di appartenenza.
In uno dei 33 paesi europei che prendono parte allo SVE - 27 dell’Unione Europea, più Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Turchia e Croazia - i volontari sono impiegati in attività socialmente utili in ambito artistico, culturale ed ambientale e potranno arricchire il loro bagaglio dal punto di vista umano e lavorativo, nonché apprendere o perfezionare una lingua.

Per maggiori informazioni
EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia - Via Emilia San Pietro, 22 - 42121 - Reggio Emilia (RE)
Tel. 0522 278019
e-mail: europedirect@crpa.it
http://www.europedirect-emilia.eu/

Allegati