Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Canali tematici>Giovani

Open G - Consultorio Giovani + Consulenzalive

due nuovi servizi di consulenza su sessualità, contraccezione e prevenzione rivolti ai giovani della Val d'Enza

Open G - Consultorio giovani
ogni mercoledì dalle 16.30 alle 17.30
Via dei Mille, 10
Montecchio Emilia
presso la sede del servizio Salute Donna
Tel. 0522 860.164

E' possibile parlare con una ostetrica ed un ginecologo per chiarire dubbi ed incertezze e ricevere consigli, con la garanzia della massima riservatezza.
L'accesso è senza appuntamento ed è gratuito per tutti fino a 21 anni.

Consulenzalive
Sul sito Enzalive, il sito gestito dall'Ufficio Giovani Val d'Enza rivolto ai giovani del territorio, è stata creata un'area per la consulenza online.
Nella prima fase fase è attivata, in sinergia con l'attivazione dell'Open G, la sezione sulla sessualità.
In questa sezione è possibile:
- Consultare e scaricare guide e materiali informativi, sicuri e scientificamente controllati
- Fare domande in maniera riservata agli esperti dell'Open G, ricevendo risposta entro 5 giorni.
- Consultare le domande che altri utenti hanno già fatto e le risposte ricevute (tutti i dati sensibili saranno rimossi).
Il link è www.enzalive.it/consulenzalive

L'Attivazione dell'Open G e di Consulenzalive sono il frutto del lavoro di un gruppo tecnico coordinato dall'Ufficio Giovani Val d'Enza e composto da Servizio Salute Donna, Servizio Igiene e Sanità Pubblica, Sert Servizio Dipendenze e Centro Per le Famiglie.
Tale Gruppo costituitosi nell'ambito del Piano di Zona per la Salute ed il Benessere sociale 2009/2011 ha come obbiettivi quello di  di definire, attraverso indagini e sperimentazioni, ipotesi progettuali e strumenti dedicati (per dedicati si intende progettati ad hoc) di informazione, ascolto, counseling rivolti ai ragazzi e ragazze nella fascia d'età 15/25, sulle tematiche legate agli stili di vita ed in particolare, sessualità, contraccezione, consumo di sostanze, supporto all'indipendenza.

Open G e Consulenzalive sono due servizi collegati tra loro che vedono la collaborazione tra Unione dei Comuni Val d'Enza e Ausl Distretto di Montecchio.

In una situazione economica complessa come quella attuale occorre sempre più superare la frammentazione  a favore di un integrazione e di una messa in rete dei servizi socio-sanitari e delle opportunità esistenti nel territorio. L'auspicio è che dopo una prima fase di sperimentazione si possano ampliare gli ambiti trattati ad altre tematiche di interesse giovanile.

Il Gruppo Tecnico è composto da:
Fabio Cavalli - Resp. Ufficio Giovani - Unione Comuni Val d'Enza
Dott.ssa Catia Cavatorti - Resp.Centro per le Famiglie - Unione Comuni Val d'Enza
Dr. Alessandro Volta - Resp. Servizio Salute Donna Ausl Montecchio
Dr.ssa Anna Maria Ferrari - Resp. Servizio Salute Pubblica Ausl Montecchio
Dr.ssa Flavia Neri - Resp. Ser.T Servizio Dipendenze AUSL Montecchio.