Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Canali tematici>Servizi Sociali>Disabili

Riconoscimento di invalidità civile ed eventuali benefici economici

Per invalidità civile si intende una condizione di salute che comporta una riduzione significativa delle capacità lavorative, motorie e/o psichiche.
Il riconoscimento dell'invalidità civile permette di accedere ad alcune facilitazioni, tra cui, in alcuni casi, l'assegnazione di benefici economici. I benefici possono essere:

  • assegni mensili per invalidità parziale
  • pensioni di invalidità totale
  • indennità di accompagnamento
  • indennità di frequenza per i minorenni che frequentano la scuola
  • altri benefici.

Per il riconoscimento delle invalidità, cecità e sordità civili, della condizione di handicap e per il collocamento mirato al lavoro delle persone con disabilità occorre presentare una domanda all’INPS.

  • Legge 102/2009, legge 68/99, legge 104/92.

  • La domanda deve essere corredata dal certificato medico di riconoscimento della condizione di disabilità. Occorre che questo sia redatto e inviato all’INPS a cura di un medico abilitato alla compilazione telematica. Al termine della procedura il medico rilascia al richiedente una ricevuta con un numero identificativo e la copia del certificato, entrambi da utilizzare per la domanda.

    Il certificato è valido per un periodo massimo di 30 giorni, entro il quale deve essere presentata la domanda. Trascorso questo periodo il certificato scade e sarà necessario richiederlo nuovamente.

  • INPS
    Via Previdenza Sociale, 6 – Reggio Emilia
    Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00
    Martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00
    Tel. 0522 5421
    Fax: 0522 542.208
    www.inps.it

Maggiori Informazioni

NotePer ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.inps.it o chiamare l’URP dell’AUSL di Reggio Emilia al numero 0522 335.168 dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00.