Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Canali tematici>Diritti

Richiesta risarcimento per danni dovuti ad eventi eccezionali che determinano lo stato di calamità

E' possibile presentare richiesta di risarcimento danni in caso di dichiarazione di  stato di calamità conseguente al verificarsi di eventi naturali di carattere eccezionale che provocano ingenti danni alle attività produttive dei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell'agricoltura.

La dichiarazione di stato di calamità è finalizzata al ristoro parziale dei danni a tali settori produttivi.

A seguito di provvedimenti del Presidente del Consiglio dei Ministri si stabiliscono le modalità per le istruttorie e  la raccolta delle segnalazioni e richieste da parte dei Comuni e delle associazioni di categoria.

 

  • Ordinanze/ provvedimenti emanati a seguito degli eventi così come normato dalla Legge 14 febbraio 1992, n. 185 e successive modifiche e integrazioni e dalla Legge 13 febbraio 1952, n. 50 e successive modifiche e integrazioni.

  • Lavori pubblici Patrimonio ed Ambiente - Segreteria amministrativa.
  • La modulistica specifica viene pubblicata a seguito dello stato di calamità dichiarato, unitamente alla eventuale documentazione da allegare.
  • Lavori pubblici Patrimonio ed Ambiente - Segreteria amministrativa
    Piazza Don Dossetti, 1
    Tel: 0522 373.475
    Fax: 0522 575.537
    lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00
    martedì, giovedì e sabato su appuntamento
    e-mail: ufficio_tecnico@comune.cavriago.re.it
  • I tempi di risposta sono legati alle modalità determinate dai provvedimenti dello stato di calamità.
  • Definiti dalle specifiche ordinanze emanate.
  • Segretario Comunale, individuato quale titolare del potere sostitutivo con deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 28/06/2016.