Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Canali tematici>Diritti

Accesso civico "semplice"

Art. 5 del d.lgs. 33/2013

L'accesso civico "semplice" è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale.
L'accesso civico può essere esercitato da chiunque, non deve essere motivato ed è gratuito. L’Amministrazione può chiedere il rimborso dei soli costi effettivamente sostenuti e documentati per la riproduzione su supporti materiali.

La richiesta deve essere indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

L'Amministrazione, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

 

La richiesta può essere presentata sul modulo scaricabile in allegato:

- tramite posta elettronica agli indirizzi: segreteria@comune.cavriago.re.it; comuneinforma@comune.cavriago.re.it; comune.cavriago@legalmail.it (PEC)

- tramite posta ordinaria all'indirizzo Piazza Don Dossetti n. 1 - 42025 Cavriago (RE)

- tramite fax al n. 0522 575.537

- personalmente presso l’Ufficio Protocollo.

 

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione e ad informare il richiedente.

 

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di 20 giorni.

Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale.

Il richiedente può altresì presentare ricorso al difensore civico, che si pronuncia entro 30 giorni.

 

L'accesso civico è gratuito. Il rilascio di copie è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione.
Questi gli importi per le copie:

- formato A4
bianco/nero € 0.15
colori € 0.25

- formato A3
bianco/nero € 1.00
colore € 2.00

Per il servizio Urbanistica, SUE, SUAP, Attività produttive e il servizio Patrimonio, Ambiente, Lavori Pubblici, nel caso si richiedano visure di atti, è richiesto il versamento di € 5.00 per ogni pratica.

UNITA’ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE
Segreteria Generale - Vicesegretario Enrica Ugolotti
Tel. 0522 373.416
e-mail: e.ugolotti@comune.cavriago.re.it

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO
Segretario generale - Rosa Lucente
Tel. 0522 373.419
e-mail: r.lucente@comune.cavriago.re.it

PER INFORMAZIONI
ComuneInforma
Tel. 0522 373.474
e-mail: comuneinforma@comune.cavriago.re.it