Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Canali tematici>Diritti

Accesso agli atti da parte dei consiglieri comunali

Questo procedimento si avvia quando un consigliere comunale vuole visionare un documento amministrativo in possesso del Comune ed eventualmente ottenerne copia.
L’accesso agli atti costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e assicurarne l’imparzialità e la trasparenza.
Questo diritto viene però contemperato e messo in relazione con il diritto degli eventuali "controinteressati", cioè dei soggetti che dall’esercizio del diritto di accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza, di far valere il loro interesse, intervenendo nel procedimento.

Ci sono inoltre degli atti per i quali il diritto di accesso è escluso o limitato.

 

  • Legge n. 241 del 1990;D.P.R. n. 184 del 2006;
    D.Lgsl. n. 195 del 2005 per quanto riguarda l'accesso alle informazioni ambientali;
    Regolamento del Consiglio Comunale;
    Regolamento comunale sul diritto d'accesso.

     

  • Segreteria del Sindaco.

  • La richiesta viene effettuata su apposito modulo, scaricabile in allegato.
  • Segreteria del Sindaco

    Tel. 0522 373484

    Ufficio Protocollo

    Tel. 0522 373414

     

    p.zza don Dossetti, 1 – 42025 Cavriago

    protocollo@comune.cavriago.re.it

     

  • I documenti richiesti vengono forniti entro 15 giorni.
  • Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).
  • Segretario Comunale, individuato quale titolare del potere sostitutivo con deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 28/06/2016.