Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Canali tematici>Certificati e documenti

L’anagrafe a casa tua

Niente file allo sportello, certificati direttamente a casa, un ampio orario di apertura, avvisi di scadenza della carta d’identità: i Servizi Demografici del Comune di Cavriago offrono tutto questo e altro ancora, per venire incontro alle esigenze dei cittadini e per semplificare al massimo l’accesso ad uno degli sportelli comunali più frequentati.
L’idea che sta alla base di questo servizio è molto semplice: è il certificato, il documento a “girare”, non il cittadino che, dal salotto di casa, con una semplice telefonata, una mail o un fax potrà richiedere l’invio dei certificati, senza alcun costo aggiuntivo e che troverà nella cassetta della posta un avviso di scadenza della carta d’identità.

Oltre all'apertura mattutina da lunedì a sabato dalle ore 8.15 alle ore 13.00, i Servizi Demografici sono aperti il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00; in giugno, luglio ed agosto l’orario è da lunedì a sabato dalle 8.15 alle 13.00. 
E' inoltre possibile richiedere per telefono al numero 0522 373 459, e-mail demografici@comune.cavriago.re.it ) o fax 0522 373.490 i certificati (stato di famiglia, residenza, nascita, cittadinanza, matrimonio, morte ecc.).
La Segreteria telefonica consente di prenotare i certificati 24 ore su 24: lasciando nome, cognome e numero di telefono (preferibilmente cellulare) il cittadino verrà richiamato il giorno dopo da un operatore dei Servizi demografici.
Il certificato verrà consegnato direttamente a casa nei giorni successivi da parte di un incaricato del Comune in modo gratuito. Per i certificati in bollo l’importo sarà pagato al momento della consegna.
Nell’ottica di semplificare ulteriormente il servizio sono stati soppressi tutti i diritti di segreteria ed è inoltre possibile acquistare le marche da bollo per i certificati direttamente all’Ufficio Anagrafe, evitando di dover fare inutili “giri”.
Il Comune di Cavriago inoltre invia a casa dei cittadini, prima della scadenza, una cartolina che ricorderà di rinnovare la carta d’identità.