Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Canali tematici>Sociale>Casa
  • Casa giovani coppie

Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari

è riaperto il bando regionale per assegnare contributi per l'acquisto della prima casa

La Regione, con l'approvazione del bando previsto nella delibera della Giunta Regionale n.515 del 16 aprile 2018, si propone di favorire particolari categorie di cittadini nell'acquisto della prima casa a prezzi migliori di quello di mercato.

Contributo
Il contributo è pari a Euro 20.000,00/alloggio elevato a € 25.000,00 nel caso di alloggi realizzati in interventi di recupero o di sostituzione edilizia.


In allegato la descrizione dei requisiti dei nuclei familiari che possono partecipare.

Tempi e modalità di presentazione della domanda
I nuclei familiari che intendono partecipare entro il 29 giugno 2018 devono scegliere uno degli alloggi contenuti nell'elenco pubblicato, nel quale sono riportati i dati relativi ai singoli alloggi (localizzazione, superficie, prezzo, canone, disponibilità) e i riferimenti utili per contattare l'operatore proprietaria dell'alloggio (indirizzo, telefono, fax, mail).

I nuclei dopo avere individuato l'alloggio al quale sono interessati devono contattare l'operatore che lo ha messo a disposizione, per visitarlo, concordare le condizioni contrattuali e sottoscrivere un pre-contratto.

Il nucleo può sottoscrivere un solo pre-contratto.

Il contenuto del precontratto e deciso dalle parti interessate per adeguarlo alle specifiche esigenze. Il precontratto dovrà contenere tutti i requisiti, i vincoli, le sanzioni previsti nel bando, il prezzo di vendita, che non può essere superiore a quello indicato nell’elenco alloggi. Inoltre dovrà fare espresso riferimento al contributo pubblico che il nucleo intende richiedere per l’acquisto dell’alloggio che l’operatore deve scontare dal prezzo complessivo nel caso di effettiva erogazione.

Quanto ad anticipi, acconti, vincoli vari, condizioni risolutive, altre condizioni ecc, sono oggetto della trattativa esclusivamente tra parte venditrice e parte acquirente.

Tali eventuali pattuizioni non devono tuttavia essere in contrasto con quanto previsto nel bando.

Il 2 luglio 2018 (click day) dalle ore 9,00 alle ore 17,00 i nuclei che hanno sottoscritto un pre-contratto devono presentare la domanda di contributo compilando esclusivamente on-line la modulistica utilizzando l'applicativo web il cui accesso si troverà al link: http://territorio.regione.emilia-romagna.it/bandi-di-gara/linea2 (Selezione nuclei)

Il 13 luglio 2018 sul sito http://territorio.regione.emilia-romagna.it/ sarà pubblicata la graduatoria dei nuclei ammessi al contributo.

Il nucleo può presentare una sola domanda, pertanto non è ammessa la sostituzione di una domanda già collocata.