Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Canali tematici>Servizi Sociali>Associazioni

Croce Rossa

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Croce Rossa Italiana – delegazione di Cavriago

Via Terenziani Poletti n. 7

tel. 0522-373001

Presidente: Pagliaga Riccardo

Delegati:

- Area volontari - Lazzarini Uber
- Area inclusione sociale - Torelli Marinella
- Area protezione civile - Venturelli Roberto
- Area gioventù - Spaggiari Riccardo
-Area sviluppo e comunicazione - Giunzioni Stella Luciano

Chi sono
La Croce Rossa di Cavriago è presente sul territorio dal 2002 e si compone di circa 165 volontari. Il gruppo è composto da persone che dedicano il loro tempo ad aiutare chi ha bisogno gratuitamente.
Dal 2010 sono in Emergenza 118 tutti i giorni, 24 ore su 24, riuscendo comunque ad assicurare anche trasporti ordinari (dimissioni, trasferimenti, servizio dialisi, trasporto anziani, disabili, assistenze).


Cosa fanno
Oltre ai servizi di emergenza e assistenza la Croce Rossa si occupa anche di altri bisogni. Gestisce infatti il banco alimentare "Buon Samaritano", in collaborazione con il comune. Negli ultimi anni , grazie alla generosità delle persone, sono stati raccolti e distribuiti alle famiglie in difficoltà quintali di alimenti a lunga conservazione.
In linea con le direttive internazionali la Croce Rossa assegna ai giovani un ruolo di primaria importanza nello svolgimento di attività per promuovere una cultura della cittadinanza attiva. Queste attività vanno da progetti di educazione, di prevenzione, di recupero della devianza giovanile, alla salute, alla sicurezza stradale, alla sensibilizzazione verso l'ambiente, alla promozione della donazione del sangue, alla promozione di una cultura della non violenza e della pace.
Si realizzano anche progetti di condivisione di tempo libero con ragazzi disabili, in collaborazione con l'associazione L'ottavo giorno.

Cosa puoi fare tu
Ogni anno la Croce Rossa di Cavriago organizza un corso per diventare volontari ai vari livelli, da quello di base della durata di circa 3 mesi, a quello successivo, di pari periodo, per diventare soccorritore di emergenza urgenza.

Chi desidera fare un' offerta alla Croce Rossa può recarsi direttamente alla sede, previa telefonata, dove riceverà una regolare ricevuta.