Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Canali tematici>Sociale>Associazioni

AUSER

Sede di Reggio Emilia:
Via Kennedy, 15

 

Sede di Cavriago:

via don Tesauri, 1/b

 

Presidente per Cavriago:

Gina Maioli

Telefono amico: 0522 371.796
Cell. 370 3119740
e-mail: cavriago.auser@gmail.com

Chi sono
Auser è un’associazione nazionale. La sezione di Cavriago può contare su 60 volontari e 120 iscritti.

Cosa fanno
Auser Cavriago si occupa principalmente di servizi alla cittadinanza e di tempo libero e segue diversi progetti in collaborazione con il Comune.

In particolare gestisce cura il verde pubblico, fa parte del "laboratorio delle identità e delle memorie", un archivio di documentazione fotografica e audiovisiva disponibile anche su internet; collabora alla realizzazione di mostre fotografiche, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni il sapere e le conoscenze di una volta per non perderne la memoria.

Auser inoltre gestisce la “Buca dei mestieri”, un luogo di socializzazione rivolto alle donne, con la finalità di recuperare gli antichi mestieri.

Le attività della Buca dei Mestieri si svolgono presso il Circolo Cavriaghese da settembre a fine giugno il lunedì sera, il martedì e giovedì pomeriggio.

Auser infine partecipa ad eventi con materiale divulgativo, raccoglie fondi per Filo d'Argento, aderisce alle iniziative di solidarietà organizzate da Auser a livello provinciale tramite feste, sottoscrizioni, cene. I volontari organizzano gite aperte alla cittadinanza.

Auser ha attivato una serie di servizi alla persona tramite "Filo d'argento", attività prevalente di Auser a livello nazionale: aiuto alle persone anziane o disabili tramite ascolto, accompagnamento per visite mediche, aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche, ecc.

Cosa puoi fare tu
Auser cerca volontari per le proprie attività attuali e per quelle future.

L'inserimento nelle attività viene fatto tramite affiancamento a volontari esperti.

La filosofia di fondo di Auser è che la persona, giovane o anziana che sia, si senta veramente partecipe della società, senza scendere sul piano caritatevole. Il volontario dà quello che si sente di dare in un'ottica di benessere, del sentirsi utile.

Il volontario tipico di Auser ricerca inoltre una dimensione di socialità, di amicizia, non solo di aiuto all'altro. L'attività di volontariato diventa anche un modo di passare tempo in compagnia e di evitare l'isolamento.

Per donazioni
Codice IBAN: IT91U 01030 66290 000001010037
Banca Monte Paschi di Siena filiale di Cavriago

 

SOLO PER EROGAZIONI LIBERALI deducibili dalla dichiarazione dei redditi indicare nel versamento o bonifico il nome di chi versa e la casuale: EROGAZIONE LIBERALE

 

Codice per 5x1000:

97321610582