Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) sezione di Cavriago

Via Don Tesauri
42025 Cavriago RE
Sito web nazionale: www.anpi.it
Sito provinciale: www.anpireggioemilia.it
Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/anpi.cavriago?ref=ts&fref=ts
E.mail: anpicavriago@gmail.com
Tel: 345.01.82.784
Apertura: in alcuni momenti specifici dell’anno (contattare telefonicamente)
Referenti : Gianluca Cenci e Giuseppe Curti

 

Chi sono
L’ANPI Nazionale  è organizzata in Comitati provinciali e regionali, sezioni comunali, mandamentali e di quartiere, circoli.
L’ANPI di Cavriago è una sezione comunale che si coordina con l’ANPI provinciale di Reggio Emilia.
A Cavriago nel 2014 gli iscritti sono 106 e nella nostra Provincia gli associati sono quasi 4.000.
I  soci si riconoscono e si impegnano a difendere i valori dell’Antifascismo, della Resistenza, del Partigianato e della Costituzione Italiana.

 

Cosa fanno
L’associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) è stata costituita a Roma nel 1944, quando ancora il Nord Italia era sotto l’occupazione nazifascista; nel 1945, con la liberazione del nord, venne costituita a Milano l’ANPI – Comitato Alta Italia. Il 27 giugno 1945, il Comitato provvisorio dell’ANPI di Roma e il Comitato Alta Italia si fusero dando vita all’ANPI Nazionale.  L’Associazione ebbe una sua rappresentanza alla Consulta Nazionale, i cui lavori si svolsero tra il settembre 1945 e il referendum istituzionale del 1946.
Lo Statuto Associativo, reperibile a questo link http://www.anpi.it/media/uploads/files/2010/10/statuto_2006.pdf, ribadisce i  principi e i  propositi, alcuni dei quali sono:

  • riunire in associazione tutti coloro che hanno partecipato alla guerra partigiana contro il nazifascismo, per la liberazione d’Italia, e tutti coloro che, lottando contro i nazifascisti, hanno contribuito a ridare al nostro Paese la libertà e a favorire un regime di democrazia, al fine di impedire il ritorno di qualsiasi forma di tirannia e di assolutismo;
  • valorizzare in campo nazionale ed internazionale il contributo effettivo portato alla causa della libertà dall’azione dei partigiani e degli antifascisti, glorificare i Caduti e perpetuarne la memoria;
  • tutelare l’onore e il nome partigiano contro ogni forma di vilipendio o di speculazione;
  • battersi affinché i principi informatori della guerra di liberazione divengano elementi essenziali nella formazione delle giovani generazioni.

Oggi l’ANPI è ancora in prima linea nella custodia e nell’attuazione dei valori della Costituzione, quindi della democrazia.
In questi anni la sezione di Cavriago, in ambito territoriale, ha svolto attività di promozione, diffusione e condivisione dei valori dell’Antifascismo e della Resistenza attraverso l’organizzazione di varie iniziative e la pubblicazione di libri.

 

Cosa puoi fare tu
Chiunque, se si riconosce nei valori dell'associazione, può fare parte dell’ANPI, aderendo all’Associazione attraverso la sottoscrizione di una tessera annuale.
Aderendo all’ANPI è possibile partecipare attivamente alla vita associativa e all’organizzazione di eventi nel nostro Comune.