Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Canali tematici>Scuola e formazione>da 0 a 6 anni

Domanda di iscrizione al Nido comunale d'infanzia

Il Nido d’Infanzia è un servizio educativo che, in collaborazione con la famiglia, ha il compito di promuovere la formazione equilibrata, la socializzazione, la cura e lo stimolo nella crescita dei bambini sostenendo i genitori nel loro ruolo educativo.
Il requisito minimo dell'età richiesto per l'iscrizione al Nido è di nove mesi da compiere nel mese di ottobre dello stesso anno scolastico (nati di Gennaio). Possono inoltre essere iscritti i bambini nati nel mese di Febbraio che compiranno nove mesi nel mese di novembre dello stesso anno scolastico per i quali verrà formulata una graduatoria speciale a cui attingere in caso di esaurimento dei posti nella sezione piccoli.

Le iscrizioni si aprono all'inizio di Febbraio e si chiudono nel mese di Marzo. Le date precise vengono comunicate ogni anno alle famiglie nell'apposita Guida all'iscrizione al Nido d'Infanzia.

Barrando l'apposita casella nel modulo di iscrizione le famiglie possono scegliere di iscrivere il figlio:

 - al Servizio FULL TIME – con funzionamento dalle ore 8,00 alle ore 16,00;

 - al Servizio PART TIME – con funzionamento dalle ore 7,45 alle ore 13,15.

Requisito di età minima per l'iscrizione al servizio Part Time è di 12 mesi da compiere entro il 31 agosto precedente l'inizio dell'anno scolastico di riferimento.

Nel rispetto dei requisiti di accesso sopraindicati è possibile scegliere entrambe le voci indicando negli appositi spazi del modulo quale scelta si ritiene prioritaria.

Le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e hanno scelto il servizio FULL TIME possono inoltre richiedere l'iscrizione ai seguenti servizi accessori compilando l'apposito modulo:

ingresso anticipato

dalle ore 7.20 alle ore 8.00

orario prolungato

dalle ore 16.00 alle ore 18.15

 

I criteri per l’attribuzione del punteggio da assegnare a ciascuna domanda sono riportati nella Guida all'iscrizione. Sulla base dei punteggi assegnati vengono formulate le Graduatorie dei punteggi provvisori e definitivi rispettivamente pubblicate all'Albo Pretorio on-line del Comune di Cavriago – Sezione “Graduatorie Servizi per l'Infanzia" - con le modalità e nei periodi indicati nella Guida all'iscrizione.

Le domande di iscrizione presentate da famiglie non residenti che dichiarino il previsto trasferimento della residenza anagrafica nel Comune di Cavriago in data successiva alla chiusura delle iscrizioni verranno inserite sia nelle graduatorie dei bambini residenti che in quelle dei bambini non residenti.

La verifica del requisito della residenza verrà effettuata d'ufficio alla data del 10 agosto. La mancanza di tale requisito comporterà la decadenza dalla Graduatoria dei bambini residenti.

Le domande di iscrizione presentate dopo la data di apertura delle iscrizioni non potranno essere incluse nelle Graduatorie sopra indicate e potranno essere prese in considerazione solo dopo l'avvenuto esaurimento delle Liste d'attesa delle Graduatorie Definitive.

Le domande di iscrizione presentate fuori termine dalle famiglie dei bambini residenti hanno sempre la precedenza anche sulle Graduatorie definitive dei bambini non residenti.

 

CONTINUITÀ EDUCATIVA RICONFERME

Per i bambini residenti che hanno già frequentato il Nido d’Infanzia l’anno scolastico precedente viene garantita la continuità educativa nello stesso servizio previa presentazione della domanda entro i termini fissati per le iscrizioni e salvo verifica del requisito della residenza anagrafica alla data di chiusura delle iscrizioni.

 

  • Regolamento Comunale “L’Asilo Nido e la Scuola Comunale dell’Infanzia” -  approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 28/03/1991, modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 103 del 19/12/2013;

    D.P.R. 26/01/1999, n. 355 relativo alle disposizioni in materia di vaccinazioni obbligatorie;

    D.Lgs. 196/2003 “Tutela della Riservatezza nel trattamento dei dati personali”;

    Regolamento Comunale di Disciplina generale delle tariffe dei servizi educativi, scolastici ed extrascolastici approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 63 del 10 Settembre 2012, e n. 75 del 22/07/2013.

  • Segreteria Servizi Prescolari- CavriagoServizi

  • Per iscrivere il proprio bambino al Nido è necessario compilare l’apposito modulo disponibile presso la Segreteria Servizi Prescolari di CavriagoServizi oppure direttamente scaricabile in allegato, unitamente alla Guida all’Iscrizione.
    Ai bambini residenti nel comune di Cavriago il modulo, unitamente alla Guida all’Iscrizione, viene spedito per posta prima dell'apertura delle iscrizioni.
    Il modulo di domanda, ai sensi del D.P.R. 445/2000, è stato impostato per essere utilizzato come autocertificazione per cui con la semplice firma in calce alla domanda il genitore dichiara, sotto la sua responsabilità, che tutto quanto è stato dichiarato all’interno del modulo corrisponde al vero.

    Il modulo, compilato in ogni sua parte, deve essere consegnato presso la Segreteria Servizi Prescolari di CavriagoServizi. La firma sulla domanda deve essere apposta da un genitore in presenza dell’incaricato dell’Ufficio. Nel caso in cui la domanda venga spedita o consegnata da persona diversa dal genitore, il modulo deve essere già firmato e ad esso deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità valido del genitore.

    L’Ufficio rilascerà una ricevuta con il numero di registrazione della Vs. domanda al Protocollo di Arrivo.  La ricevuta deve essere conservata per la consultazione delle graduatorie provvisorie e definitive in quanto le domande saranno identificate esclusivamente con il numero di protocollo assegnato.

  • Segreteria Servizi Prescolari - CavriagoServizi
    Patrizia Tedeschi
    Piazza Don Dossetti, 1
    Tel 0522 373.454
    Fax: 0522 575.537
    lunedì, mercoledì e sabato dalle 8.30 alle 13.00
    giovedì dalle 15.15 alle 17.30
    giugno, luglio, agosto: lunedì, mercoledì e sabato dalle 8.30 alle 13.00
    e-mail: p.tedeschi@comune.cavriago.re.it

  • Terminata l’istruttoria delle nuove domande presentate, verranno predisposte e pubblicate all'Albo Pretorio on-line del Comune di Cavriago le seguenti Graduatorie con i punteggi assegnati a ciascuna domanda.

     

    GRADUATORIE PUNTEGGI PROVVISORI

    Le domande, in ordine decrescente di punteggio principale e secondario, sono divise nei seguenti elenchi:

    Domande bambini residenti

    Domande bambini non residenti

     

    GRADUATORIE PUNTEGGI DEFINITIVI

    Le domande, in ordine decrescente di punteggio principale e secondario, sono divise nei seguenti elenchi:

    Graduatorie definitive bambini residenti

    - Sezione Piccoli (full time)

    - Sezione Medi (full time)

    - Sezione Grandi (full time)

    - Sezione Part time

     

    Graduatorie definitive bambini non residenti

    - Sezione Piccoli (full time)

    - Sezione Medi (full time)

    - Sezione Grandi (full time)

    - Sezione Part time

     

    Le domande di tutti  coloro che risulteranno non accolti, formeranno le  “LISTE D’ATTESA”  dalle quali si attingerà per la copertura dei posti che si renderanno disponibili  in caso di ritiri o rinunce di bambini già ammessi fino al mese di Gennaio dell'anno scolastico di riferimento.

  • Durante il periodo di pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Cavriago delle Graduatorie Provvisorie le famiglie possono presentare:
    RICORSO se riscontrano un errore nel punteggio assegnato alla propria domanda
    RICHIESTA DI REVISIONE PUNTEGGIO per documentare eventuali modifiche delle condizioni familiari / di salute sopraggiunte tra la data di chiusura delle iscrizioni ed il periodo di pubblicazione all’Albo Pretorio delle Graduatore Provvisorie.

    Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).



  • La retta di frequenza è composta dalla retta per il servizio base (comprensiva del servizio mensa) e dalla retta per i servizi accessori.

    Le modalità per il calcolo della retta per il servizio base sono stabilite dal Regolamento Comunale di disciplina delle tariffe dei Servizi Educativi, Scolastici ed Extrascolastici.

    Per ISEE presentati con valore ISEE inferiore ad € 28.000 si calcola una retta personalizzata.

    La presentazione dell’ISEE non è obbligatoria: la rinuncia alla sua presentazione comporta l’automatica applicazione della retta massima del servizio.

    L’ingresso anticipato comporta un aumento della retta per i servizi accessori pari al 5%.

    L’orario prolungato comporta un aumento del 15% (fino a 2 giorni alla settimana) oppure del 20% (da 3 a 5 giorni alla settimana).

  • Segretario Comunale, individuato quale titolare del potere sostitutivo con deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 28/06/2016.

Maggiori Informazioni

NoteIn allegato è consultabile il documento su "Norme di frequenza, Disciplina generale delle tariffe dei servizi educativi, Norme sanitarie, Norme dietetiche"